Skip to main content
search

Come celebrarli con Events and Locations

Rendiamo unico il vostro giorno più bello che vogliate celebrarlo in Tuscia, a Viterbo, nel Lazio o in qualsiasi altra parte d’Italia

Events and Locations nasce per poter festeggiare nel miglior modo possibile le unioni civili e celebrare le diversità e l’amore nella sua unica forma, quella del cuore. Questa pagina nasce proprio per dare supporto a tutte le coppie LGBTQ+ che stanno pensando di unirsi civilmente o sposarsi, festeggiando e celebrando in Tuscia, a Viterbo, sul lago di Bolsena, nell’alto Lazio o in Italia, questo giorno così importante. In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie per unirvi civilmente in Italia, i documenti necessari e tutti i consigli per rendere unico il giorno della vostra unione civile. Ecco i contenuti di questa guida punto per punto:

  • Events and Locations: chi siamo e quali sono i nostri servizi
  • Unioni civili e matrimoni LGBTQIA+: la legge
  • Informazioni pratiche per la costituzione dell’unione civile
  • Dove si celebrano e costi per la celebrazione dell’Unione Civile
  • Come rendere la vostra cerimonia di unione civile più emozionante
  • Come ottenere la consulenza gratuita per pianificare la vostra unione civile

Inoltre vi diamo la possibilità di prenotare con noi una consulenza telefonica gratuita per aiutarti a pianificare questo giorno così impostante.

Contattaci per la consulenza gratuita

Come organizzare un’Unione Civile, Events and Locations si prende cura della vostra celebrazione

Events and Locations non è un servizio comune di wedding planning ma è molto di più e può aiutarvi a realizzare la celebrazione perfetta che state sognando. Se cercate una location per le unioni civili a Viterbo, una location per unioni civili in Tuscia o in qualunque altro posto, noi possiamo aiutarvi prendendoci cura di ogni singolo dettaglio, perché celebrare il vostro amore per noi non è un lavoro, ma una missione vera e propria.

Le migliori location per celebrare le unioni civili nel Lazio

Abbiamo a disposizione delle top location nel Lazio, tutte facilmente raggiungibili da Roma: location per celebrare le unioni civili in battello a Roma o sul lago di Bolsena, location esclusive sul Lago di Bolsena, una location segreta e unica a Civita di Bagnoregio dove celebrare la vostra unione e moltissime altre.

Non solo location ma ogni tipo di servizio

Non solo location, ma ogni tipo di servizio. Events and Locations è in grado di prendersi cura del vostro evento, qualunque tipo esso sia, pensando a ogni aspetto, dalla musica agli abiti, dal catering ai fiori, all’allestimento, ma anche foto e video. Se avete bisogno di un servizio potete contare su di noi, perché come abbiamo detto, ci teniamo a celebrare l’amore anche in ogni singolo dettaglio.

Contattaci per la consulenza gratuita

Nel video qui sotto puoi vedere uno dei tanti eventi che abbiamo organizzato. È la celebrazione dell’amore di Daniele e Luigi che con noi hanno deciso di festeggiare la loro unione civile nell’incantevole cornice del lago di Bolsena, tra giri in barca, castelli e momenti di relax.

Contattaci per la consulenza gratuita

Unione Civile: cosa dice la legge

La legge 20 maggio 2016, n. 76 istituisce le Unioni Civili. La legge regola l’unione fra persone dello stesso sesso e all’interno del documento legislativo ci sono le caratteristiche che ogni coppia deve possedere per poter accedere all’istituto delle Unioni Civili. L’unione può essere costituita fra due persone maggiorenni dello stesso sesso, tramite una dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. Con l’approvazione quindi di questa legge, le coppie LGBTQIA+ possono finalmente unirsi civilmente e assumere i propri doveri.

L’unione civile rende d’obbligo:

  • assistenza morale e materiale
  • coabitazione

Contattaci per la consulenza gratuita

E come per il matrimonio civile, anche per le unioni civili è presente l’obbligo, a seconda delle proprie sostanze e della capacità lavorativa e casalinga, a contribuire a tutti i bisogni comuni. Si parte dal concordare l’indirizzo comune dove si decide di avere la propria residenza e vivere la propria vita familiare per poi registrare tutto affinché l’atto dell’unione civile possa essere archiviata correttamente nell’archivio dello stato civile.

Documenti necessari per unirsi civilmente

Prima di unirsi civilmente vi verrà chiesto di consegnare i vostri documenti per poter constatare che tutto è regolare. Servirà fornire:

  • dati anagrafici
  • indicare il regime patrimoniale, ovvero comunione o separazione dei beni
  • residenza in cui si decide di vivere insieme
  • carta d’identità, dati anagrafici e residenza dei testimoni

In alcuni comuni è possibile richiedere che il o la celebrante sia una persona a voi vicina. In tal caso serviranno anche i documenti della persona da cui volete far celebrare la vostra unione, ma è importante sapere che questa persona non dovrà avere legami di sangue con le due persone da unire civilmente.

Contattaci per la consulenza gratuita

Informazioni pratiche per la costituzione dell’unione civile

Per poter usufruire della legge che regolamenta le Unioni Civili, spesso chiamate per sbaglio “matrimoni gay” , bisogna recarsi nell’ufficio del comune dove ci si intende sposare per consegnare i documenti richiesti e prenotare la data dell’unione civile. Molti municipi chiedono di prenotare questo primo appuntamento in modo telefonico, perciò la prima cosa da fare sarà chiamare il numero generico del tuo municipio per chiedere informazioni su come prenotare il tuo appuntamento.

A questo punto, e si consiglia di prendere un appuntamento 6/8 mesi prima se si vuole essere sicuri di ottenere la data preferita in cui celebrare la propria unione civile, ci si dovrà recare in municipio dove l’Ufficiale di Stato eseguirà le verifiche per accertarsi che non sussistano impedimenti per celebrare l’unione.

Contattaci per la consulenza gratuita

Dove si celebrano le Unioni Civili

Di solito ogni comune ha un suo regolamento e mette a disposizione alcune delle sale storiche presenti nel municipio e il municipio stesso. Però succede sempre che specialmente nei comuni “famosi” per i matrimoni, si possa avere il permesso di celebrare la propria unione civile in una location personale. Questo vi permetterà di personalizzare al massimo il vostro giorno magari unendovi civilmente in riva al mare o al lago, o in castelli e location esclusive come quelle che vi proponiamo con Events and Locations.

Costi per la celebrazione dell’Unione Civile

I costi come sempre cambiano da comune a comune ma di solito l’unione civile è gratuita o previo pagamento di una marca da bollo se gli uniti sono entrambi residenti nel comune, altrimenti sono previste delle tasse aggiuntive da dover pagare per ogni persona non residente. Il costo cambia ma di solito di aggira attorno ai €500.

Contattaci per la consulenza gratuita

Come ottenere la consulenza gratuita per pianificare la tua unione civile

Ora che sapete cosa fare di pratico per potervi unire civilmente non vi resta che cominciare a sognare la vostra celebrazione e noi possiamo aiutarvi rendendola ancora più speciale. Per questo vogliamo metterci a disposizione con una consulenza telefonica gratuita per pianificare la vostra Unione Civile.

Contattaci per la consulenza gratuita

Leave a Reply

Close Menu

Be a guest at your own event
Ospite al tuo evento

Joi +39 328 2633331
Vania +39 371 3181497

destinationweddingitaly@eventsandlocations.com

info@eventsandlocations.com